Ufficio personale

L'ufficio personale si occupa della gestione del personale dell'ente.

Competenze

L'ufficio personale si occupa della gestione del personale dell'ente.

Il personale del Comune di Cornate d'Adda è suddiviso in settori, a capo di ciascuno dei quali c'è un responsabile. I responsabili gestiscono le attività e le assenze dei propri collaboratori, mentre l'ufficio personale tutto ciò che concerne gli aspetti giuridici ed economici del rapporto di lavoro, quali. ad esempio:

  • procedure concorsuali per l'assunzione
  • procedure di mobilità per il trasferimento tra amministrazioni pubbliche
  • pagamento stipendi, compresi emolumenti accessori, e versamento dei relativi contributi ed oneri
  • liquidazione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza agli amministratori comunali
  • cessazione del rapporto di lavoro
  • supporto tecnico a nucleo di valutazione e ufficio per i procedimenti disciplinari
  • gestione dei rapporti con le rappresentanze sindacali, sia interne che territoriali
  • contatti con gli enti previdenziali (INPS e INAIL)
  • monitoraggio costante della spesa di personale
  • organizzazione della sorveglianza sanitaria, in conformità a quanto previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, numero 81, e successive modificazioni ed integrazioni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio