Back to top

Ufficio personale

L'ufficio personale si occupa della gestione del personale dell'ente.

Competenze

L'ufficio personale si occupa della gestione del personale dell'ente.

Il personale del Comune di Cornate d'Adda è suddiviso in settori, a capo di ciascuno dei quali c'è un responsabile. I responsabili gestiscono le attività e le assenze dei propri collaboratori, mentre l'ufficio personale tutto ciò che concerne gli aspetti giuridici ed economici del rapporto di lavoro, quali. ad esempio:

  • procedure concorsuali per l'assunzione
  • procedure di mobilità per il trasferimento tra amministrazioni pubbliche
  • pagamento stipendi, compresi emolumenti accessori, e versamento dei relativi contributi ed oneri
  • liquidazione delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza agli amministratori comunali
  • cessazione del rapporto di lavoro
  • supporto tecnico a nucleo di valutazione e ufficio per i procedimenti disciplinari
  • gestione dei rapporti con le rappresentanze sindacali, sia interne che territoriali
  • contatti con gli enti previdenziali (INPS e INAIL)
  • monitoraggio costante della spesa di personale
  • organizzazione della sorveglianza sanitaria, in conformità a quanto previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, numero 81, e successive modificazioni ed integrazioni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio